AREE PROFESSIONALI
Durante e Dopo di Noi
Quale struttura tutelerà il progetto di vita di mio figlio e le riserve a disposizione per garantirlo?
Lo studio ha maturato un’esperienza ultra ventennale su questo tema e su tutti gli strumenti giuridici utili al fine di offrire idonea protezione giuridica alle persone non autonome nel momento in cui rimarranno prive del sostegno famigliare.
Amministrazione Di Sostegno/ Interdizione/inabilitazione
Ha una patologia invalidante che lo rende in tutto o in parte privo di attendere alle funzioni della vita?
Vuoi aiutare persone con limitate capacità di autonomia fisiche o mentali favorendone la promozione e la tutela dei diritti?
Conosci un minore i cui genitori siano venuti a mancare o siano decaduti dall’esercizio della potestà genitoriale? E vuoi garantirgli la rappresentanza legale ed il necessario supporto educativo?
Lo studio si occupa di tutti gli strumenti di protezione giuridica volti a tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia: Ads, Interdizione e inabilitazione.
Trust
Vorresti essere certo che le riserve patrimoniali e assistenziali siano destinate e vincolate al perseguimento della tutela della miglior qualità di vita della persona?
Lo Studio legale Vitulo ha maturato una pluriennale esperienza nell’istituzione di Trust per soggetti deboli.
Adozione di minorenne e di maggiorenne
Intrattieni rapporti personali e affettivi con un soggetto maggiorenne e vuoi dare una veste giuridica a questi rapporti che si sono consolidati nel tempo?
Lo studio Vitulo, altamente specializzato in questo settore, ti accompagnerà in tutte le procedure di iter volte ad adottare sia il minorenne che il maggiorenne.
Ricorso per Invalidità
Ritieni che il grado di invalidità riconosciuto non sia conforme alla tua reale condizione psicofisica?
Lo studio ha affinato la propria esperienza in tale ambito perfezionando le tecniche e le azioni volte a far riconoscere il reale grado di invalidità cosi da porre il cliente a riparo da dinieghi immotivati da parte dell’INPS.
RESPONSABILITA’ CIVILE CONTRATTUALE ED EXTRACONTRATTUALE
La dinamicità della società moderna e la vita di relazione sempre più determinano l’insorgere di problematiche di varia natura.
Lo studio offre consulenza e assistenza sia in ambito stragiudiziale che giudiziale in materia di responsabilità civile, occupandosi in particolar modo di:
– responsabilità nel settore degli appalti (responsabilità dell’appaltatore, del progettista, del diretto dei lavori, etc.);
– responsabilità medica;
– sinistri stradali;
– responsabilità per lesioni personali (per danno biologico, danno da perdita della capacità lavorativa specifica, danno esistenziale, danno estetico, danno alla vita di relazione, danno all’immagine);
– danni arrecati dal minore;
– danni arrecati da animali.
EREDITA’, SUCCESSIONI E TESTAMENTI
Offriamo consulenza e assistenza in materia di successione ereditaria, predisposizione di testamenti e trust testamentari, accettazione dell’eredità con beneficio di inventario (opportuna in caso di debiti ereditari e necessaria in ipotesi di chiamati all’eredità minorenni o incapaci), rinuncia all’eredità, presentazione della dichiarazione di successione e gestione della comunione ereditaria.
Ci occupiamo inoltre di fornire assistenza stragiudiziale e giudiziale per la divisione ereditaria, impugnazione del testamento, lesione della quota di legittima, azione di riduzione e collazione.
STRUMENTI DI PROTEZIONE PATRIMONIALE
Sempre più sentita e diffusa è l’esigenza di tutelare il proprio patrimonio personale e/o famigliare, scongiurando che questo possa essere messo a rischio da eventi futuri talvolta imprevedibili.
Partendo dall’ascolto del cliente, al fine di comprendere appieno la situazione e le esigenze, i professionisti dello studio, grazie agli strumenti giuridici che il nostro ordinamento prevede o riconosce, sono in grado di indirizzarti al fine di agire in via cautelativa e prevenire il rischio.
Da oltre un ventennio, infatti, ci occupiamo di fondi patrimoniali, vincoli di destinazioni, trust, affidamenti fiduciari, holding di famiglia e patti di famiglia.
NO PROFIT - ENTI DEL TERZO SETTORE
Lo studio è in grado di accompagnare le persone fisiche, le aziende e gli enti che lo richiedono durante tutto il percorso volto alla costituzione di Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, enti filantropici, reti associative, società di mutuo soccorso, imprese sociali nonché altre Associazioni o Fondazioni, dagli incontri iniziali per definire l’ambito di operatività e la forma giuridica più idonea, alla redazione dello statuto e atto costitutivo, sino al riconoscimento della personalità giuridica ove richiesto.
Si offre inoltre consulenza nella redazione di contratti tipici e atipici, convenzioni, regolamenti e quanto necessario al corretto funzionamento dell’ente.
FAMIGLIA E MINORI
Lo studio offre assistenza legale in materia di diritto di famiglia e minori, potendo vantare un’esperienza ventennale nell’ambito delle separazioni e divorzi (sia contenziosi che consensuali), di affidamento e mantenimento dei figli minori nati fuori dal matrimonio, azioni giudiziali di riconoscimento della paternità, della maternità o azioni di disconoscimento di paternità, decadenza dalla responsabilità genitoriale e regolamentazione del diritto di visita dei nonni. Si offre altresì consulenza in ambito di unioni civili e contratti di convivenza.
EREDITA’ GIACENTE
Una soluzione utile al tuo caso è la richiesta di nomina di un curatore dell’eredità giacente.
Si definisce “eredità giacente” il complesso patrimoniale (attivo e passivo) del defunto all’apertura della successione qualora non vi siano eredi a causa di accettazione non ancora avvenuta, o di eventuale loro irreperibilità, o per rinuncia dei medesimi. In tal caso, chiunque vi abbia interesse (ad es. i creditori) potrà richiedere presso il Tribunale dell’ultimo domicilio del defunto la nomina di un curatore affinché gestisca tale patrimonio “giacente” sino a quando non intervenga l’accettazione dell’eredità o la devoluzione allo Stato.
Lo Studio Legale Vitulo si occupa sia della gestione del patrimonio in qualità di Curatore dell’eredità giacente sia dell’apertura della Curatela.
CONTRATTI
Hai stipulato un contratto di cui non comprendi a pieno tutte le clausole e vuoi vederci chiaro?
Il tuo contraente richiede una prestazione contrattuale non dovuta, o eccessivamente onerosa rispetto ai patti, e non sai come tutelarti?
Lo Studio Legale Vitulo si occupa della tutela delle ragioni e degli interessi del proprio assistito con riferimento al contratto oggetto di controversia, intervenendo sia in sede giudiziale sia in via stragiudiziale, ovvero tentando di definire la controversia al di fuori delle sedi giudiziarie.
SFRATTI
Hai un inquilino moroso e vuoi recuperare il possesso dell’immobile di tua proprietà nonché gli arretrati dei canoni di locazione e degli oneri accessori?
Nel corso di un rapporto locatizio possono sorgere divergenze tra locatore e conduttore connesse al contratto di locazione, con particolare riferimento all’utilizzo e godimento del bene immobile locato, al pagamento dei canoni di locazione e degli oneri accessori (rimborso utenze, oneri condominiali, ecc.) al rinnovo del contratto di locazione nonché con riferimento alla successione nel contratto.
A fronte di tali divergenze il locatore avrà la necessità di rientrare quanto prima nel possesso dell’immobile nonché recuperare gli eventuali canoni arretrati e gli oneri accessori non corrisposti dal conduttore intimando al medesimo lo sfratto dall’immobile oggetto di locazione.
All’opposto, il conduttore illegittimamente intimato del rilascio dell’immobile e del recupero di canoni e spese non dovute avrà diritto ad opporsi allo sfratto al fine di mantenere il proprio diritto di godimento del bene immobile.
Lo Studio Legale Vitulo si occupa di tutelare le ragioni ed interessi del proprio assistito intervenendo sia in sede giudiziale radicando o resistendo nel procedimento di sfratto, sia in via stragiudiziale, ovvero tentando di definire la controversia al di fuori delle sedi giudiziarie.
MEDIAZIONE CIVILE, NEGOZIAZIONE ASSISTITA e CONCILIAZIONE IN MATERIA DI LAVORO
Oggi esistono strumenti di risoluzione delle controversie civili e commerciali alternativi a quelli processuali che permettono di definire una vertenza con un accordo conciliativo tra le parti.
La mediazione civile e commerciale nonché la negoziazione assistita civile, commerciale, del diritto di famiglia, sono i principali strumenti alternativi al processo civile innanzi al Tribunale. In alcuni casi prestabiliti dalla Legge tali strumenti vanno esperiti obbligatoriamente in via preventiva rispetto al procedimento innanzi al Giudice.
Tali strumenti hanno in particolare il vantaggio della celerità e della economicità in quanto permettono di ottenere una definizione della controversia in tempi notevolmente più brevi di quelli processuali e con costi più contenuti. Il risultato è un accordo conciliativo contenuto in un verbale. Il Verbale della mediazione firmato dalle parti e dai rispettivi avvocati ha valore di titolo esecutivo anche senza omologa del Tribunale.
Con riferimento espresso all’ambito del Diritto del lavoro, l’ordinamento giuridico prevede la possibilità di risolvere controversie giuridiche relative al contratto di lavoro mediante lo strumento della Conciliazione sia innanzi all’Ispettorato del Lavoro, sia innanzi alle rappresentanze sindacali. Tale uno strumento alternativo a quello processuale che permette di giungere alla definizione della vertenza sorta tra datore di lavoro e lavoratore mediante la stipula di un accordo alla presenza e con la sottoscrizione delle competenti rappresentanze sindacali in veste di garanti dell’accordo.
Lo Studio Legale Vitulo assiste, tutela e rappresenta il proprio cliente in tutte le fasi previste per tali strumenti alternativi: avvio, tentativo di conciliazione, assistenza agli incontri presso l’Organismo di mediazione/Rappresentanze Sindacali/Ispettorato del Lavoro, ed ogni altro Ente o Istituto conciliativo, incontri e redazione dell’atto di negoziazione assistita, del verbale di conciliazione, dell’accordo transattivo.
RECUPERO CREDITI
Nei rapporti tra privati, così come nelle transazioni commerciali, in presenza di un credito vantato da un soggetto nei confronti di un altro, debitore inadempiente, si ha la necessità di provvedere al recupero delle somme non percepite. Ciò, di fatto, può risultare estremamente difficoltoso per il creditore a causa della condotta e delle condizioni patrimoniali del debitore.
In questi casi è necessario rivolgersi ad un legale per procedere al recupero delle somme in via coercitiva nei confronti del debitore introducendo, ove necessario, il procedimento finalizzato all’esecuzione forzata.
Lo Studio Legale Vitulo tutela, assiste e rappresenta il cliente in tutte le fasi della vertenza sia stragiudiziale (diffida e costituzione in mora del debitore, accordi e definizioni della vertenza in via transattiva) nonché in via giudiziale.
CONDOMINIO
Vuoi impugnare una delibera assembleare e non sai come fare?
Lo Studio Legale Vitulo si occupa di tutelare le ragioni e gli interessi dei propri assistiti con riferimento alle controversie relative alle delibere assembleari, agli obblighi condominiali, ai rapporti tra i condòmini e tra condòmini e condomìnio, alla responsabilità dell’amministratore (ove presente), al rispetto del regolamento condominiale (ove presente) ed in generale a tutte le controversie inerenti il condominio ed i soggetti che hanno rapporti inerenti lo stesso.
ATP e CTP
A causa di un danno subito di qualsiasi genere (ai propri beni, alla propria persona, ecc.) spesso capita che il danneggiato non venga ristorato del danno subito e si debba, pertanto, procedere in via contenziosa. In tali casi può accadere di dover provvedere entro breve termine ai dovuti rilievi probatori che accertino le cause oggettive dell’evento dannoso al fine di evitare che tale accertamento non sia più possibile in un secondo momento o risulti più difficoltoso.
In questi casi, è necessario nonché utile procedere alla ricerca di mezzi di prova in via anticipata rispetto all’inizio di un procedimento giudiziale con il fine, altresì, conciliativo tra le parti una volta ottenuto l’elaborato ufficiale finale.
A tale scopo, il danneggiato procederà a richiedere al Tribunale la nomina di un esperto che provvederà alle operazioni di accertamento tecnico preventivo (ATP) o di consulenza tecnica preventiva (CTP) nel caso in cui si chieda all’esperto di predisporre, oltre all’elaborato peritale, una proposta di conciliazione tra le parti.
Lo Studio Legale Vitulo tutela, assiste e rappresenta il cliente in tutte le fasi della vertenza sia stragiudiziale che giudiziale.
ARBITRATI BANCARI (ABF e ACF)
Il Sistema Bancario e degli investimenti è una realtà sempre più quotidiana della gestione economico-patrimoniale del risparmio di ciascuna famiglia. Può capitare che il rapporto contrattuale con la propria Banca o con l’Intermediario Finanziario con il quale si è posto in essere un investimento porti alla formazione di controversie legate all’inadempimento delle parti alle rispettive obbligazioni contrattuali.
In ambito specificamente bancario, oggi esistono strumenti di risoluzione delle controversie alternativi a quelli processuali che permettono di definire una vertenza tra un consumatore ed in intermediario del credito con la decisione di un collegio arbitrale composto da professionisti ed esperti nel settore bancario e degli investimenti finanziari.
L’Arbitrato Bancario Finanziario (ABF), istituito all’interno della Banca d’Italia, è lo strumento di risoluzione delle controversie tra i clienti e le Banche ed ha per oggetto unicamente il rapporto contrattuale bancario tra questi due soggetti.
L’Arbitrato per le Controversie Finanziarie, istituito all’interno della CONSOB, è lo strumento di risoluzione delle controversie tra gli investitori “retail” (ovvero occasionali non in via professionale, alla stregua dei meri consumatori) e gli intermediari Finanziari ed ha per oggetto unicamente gli investimenti.
In ogni caso, è bene ricordare che la materia bancaria e finanziaria è una delle materie per cui è prevista obbligatoriamente la mediazione civile ai sensi del D.L. 28/2010. Tuttavia, lo strumento arbitrale (ABF o ACF) sostituisce la mediazione quale condizione di procedibilità del processo ordinario.
Lo Studio Legale Vitulo si occupa di assistere, tutelare e rappresentare il proprio cliente in tutte le fasi previste per tali strumenti alternativi.
SANZIONI AMMINISTRATIVE (multe)
Lo Studio Legale Vitulo può aiutarti, contattaci.
ANTIDISCRIMINAZIONE
Lo Studio Legale Vitulo si occupa della consulenza, assistenza e tutela del proprio cliente di fronte a controversie attinenti a violazioni della parità di trattamento ovvero l’assenza di qualsiasi discriminazione diretta o indiretta a causa della religione, delle convinzioni personali, degli handicap, dell’età, dell’orientamento sessuale, nonché riguardanti la razza e l’origine etnica, al fine di garantire a tali soggetti il pieno godimento dei loro diritti civili, politici, economici e sociali attuando, altresì, la normativa Europea (Direttiva 2000/78/CE) sulla parità del trattamento in materia di occupazione e di condizione di lavoro.
Privacy e GDPR per aziende, associazioni/fondazioni e privati
Forniamo consulenza legale ed assistenza ad aziende, associazioni/fondazioni e privati cittadini in materia di trattamento dei dati personali. In particolare ci occupiamo di protezione dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR n. 679/2016 (Regolamento Generale sulla protezione dei dati), con il quale risulta ulteriormente aumentata la specializzazione richiesta dalla normativa di settore, con particolare richiamo a:
– Dati identificativi: qualsiasi informazione che consente l’identificazione diretta di persone fisiche o giuridiche, enti o associazioni (es. nome, cognome, indirizzo, mail, numero di telefono, ecc.);
– Dati sensibili: quelli che afferiscono allo stato di salute, all’etnia di origine, alle opinioni politiche, alle convinzioni religiose ecc.;
– Dati giuridici: quelli che indicano l’eventuale presenza di provvedimenti giudiziari (es. provvedimenti penali di condanna, misure alternative alla detenzione, ecc.).
Diritti della personalità o personalissimi
Trattiamo con rilevante sensibilità morale e ricercata accortezza professionale quei diritti c.d. della personalità o personalissimi, che tutelano i beni fondamentali di un individuo: diritto alla vita e all’integrità fisica, morale e sanitaria (con riferimento alla somministrazioni di vaccini), diritto al nome, diritto all’identità personale, diritto all’onore e alla dignità umana, diritto alla riservatezza. Diritti assolutamente inviolabili e che non possono essere oggetto di alienazione né di atti dispositivi di qualsiasi genere.
Diritto fallimentare
Le procedure concorsuali sono una serie di procedure (come il fallimento, il concordato preventivo e il concordato fallimentare) che mirano a dare una soluzione allo stato di crisi di un’impresa commerciale attraverso la regolamentazione dei rapporti con i creditori. Sul punto offriamo consulenza e assistenza legale tesa al riconoscimento e/o all’integrazione del credito vantato con contestuale inserimento nell’elenco creditori della procedura concorsuale.
Questioni penali nel Diritto di famiglia e dei soggetti deboli
Seguiamo con elevato grado di professionalità le questioni sottese al diritto penale che implicano la configurazione dei delitti contro la famiglia: dalla mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice (art. 388 c.p.), alla violazione degli obblighi di assistenza familiare (art. 570 e 570bis c.p.), passando per l’abuso dei mezzi di correzione o di disciplina (art. 571 c.p.) e i maltrattamenti in famiglia (art. 572 c.p.), fino alla sottrazione di minori con risvolti sul piano internazionale (art. 573 e ss c.p.). Inoltre, si fornisce consulenza, assistenza e tutela dei diritti dei soggetti deboli (ovvero tutti quei soggetti che si trovano nell’impossibilità di gestire i propri interessi o hanno difficoltà a farlo) in materia penale con particolare riferimento ai delitti di: rifiuto e omissione di atti d’ufficio (328 c.p.); lesioni personali colpose (590 c.p.), abbandono di persone minori o incapaci (591 c.p.); delitti sessuali (609 bis e ss. c.p.); violenza privata (610 c.p.); minaccia (612 c.p.); atti persecutori (612 bis c.p.); circonvenzione di incapace (643 c.p.).
Diritto d’autore (Copyright) e brevetto
La proprietà intellettuale è l’insieme di diritti legali volti ad assicurare la tutela delle creazioni della mente umana in campo scientifico, industriale e artistico. Sul punto garantiamo, da un punto di vista legale, che tali diritti possano essere protetti da proprietà intellettuale connesse a invenzioni, lavori letterari e artistici, simboli, nomi, immagini e disegni.
Diritto dell’immigrazione: rilascio/rinnovo/ricorso permessi di soggiorno e domanda di cittadinanza
Ci occupiamo da lungo tempo delle questioni connesse alla presentazione e alla gestione delle domande ai fini del rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, previa accurata valutazione dei requisiti personali del richiedente. Promuoviamo l’azione ad hoc in caso di rigetto-diniego del permesso di soggiorno richiesto, mediante proposizione del ricorso in Tribunale. Inoltre, seguiamo attentamente le domande dirette al riconoscimento della cittadinanza.
Diritto internazionale in materia di separazioni e divorzi
In caso di crisi del matrimonio, quando i coniugi siano cittadini di stati diversi o risiedano stabilmente in Paesi di cui non sono cittadini, ma regolarmente soggiornanti, le parti possono “scegliere”, tra le varie leggi astrattamente applicabili, quella ritenuta maggiormente tutelante e conveniente nel caso di specie, quindi, anche una normativa estera. In pratica ci occupiamo dell’applicazione della normativa di un dato paese che consente di addivenire più rapidamente allo scioglimento del matrimonio, posta accanto ad una legge di un diverso stato perché più incisiva in materia di tutela deli figli.
Diritto del lavoro: calunnia e diffamazione per il datore di lavoro, mobbing, bossing, dequalificazione, demansionamento, discriminazioni e molestie sul posto di lavoro
Ci occupiamo da lungo tempo delle questioni che minano la credibilità e l’affidabilità dei datori di lavoro e che violano i diritti dei lavoratori inficiandone garanzie, titoli e protezione. Dalle condotte datoriali illecitamente finalizzate a mortificare il lavoratore/lavoratrice, passando per il denegato riconoscimento della qualifica impiegatizia acquisita, fino alle condotte caratterizzate da comportamenti discriminatori o a sfondo sessuale non desiderati da chi li subisce e idonei ad offendere la dignità della vittima, giungendo sino alle false accuse mosse nei confronti dei datori di lavoro per condotte infondatamente denunciate come illecite.